I T E C
IMPIANTI
RISCALDAMENTO
2 STEP PER IL TUO INVERNO CONFORTEVOLE
-
Manutenzione
-
Riqualifica impianto
Manutenzione: Un corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento non è solo essenziale per il tuo comfort, ma anche per garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema.
La manutenzione regolare del tuo impianto di riscaldamento ti permette di evitare spiacevoli sorprese durante i mesi freddi.
Un sistema ben mantenuto riduce il rischio di guasti improvvisi, che potrebbero lasciarti al freddo quando ne hai maggiormente bisogno.
Una manutenzione adeguata ti aiuta a risparmiare sui costi energetici.
Un impianto sporco o mal funzionante richiede più energia per riscaldare la tua casa, aumentando così le tue bollette.
Riqualifica impianto: Se desideri migliorare il comfort della tua casa, ridurre le bollette energetiche e fare la tua parte per l'ambiente, la riqualifica energetica è la soluzione ideale. Investire in una riqualifica energetica significa aumentare il valore della tua casa e migliorare la tua qualità di vita.
Un'adeguata riqualifica energetica consente di rendere la tua abitazione più efficiente dal punto di vista energetico. Ciò si traduce in un notevole risparmio sui consumi e, di conseguenza, sulle bollette. Con l'aumento dei costi dell'energia, questa è un'opportunità da non perdere per proteggere il tuo portafoglio.
COME SI FA A MANUTENTARE IL PROPRIO IMPIANTO:
​
-
CON PRODOTTI SPECIFICI
​
​
-
LAVAGGI IMPIANTI PERIODICI
​
​
-
MANUTENZIONE DEI GENERATORI DI CALORE
COME SI FA A RIQUALIFICARE L'IMPIANTO:
​
-
SOSTITUZIONE DEGLI ELEMENTI DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO
​
​
​
-
RIQUALIFICA IMPIANTO
​
​
​
-
SOSTITUZIONE GENERATORE DI CALORE
​
​
La manutenzione ANNUALE del vostro GENERATORE DI CALORE
è essenziale per diverse ragioni:
Sicurezza:
Un generatore di Calore è un apparecchio che utilizza combustibili o energia elettrica per generare calore. Una manutenzione regolare aiuta a identificare potenziali problemi di sicurezza o malfunzionamenti dei dispositivi di sicurezza, garantendo un ambiente domestico più sicuro per te e la tua famiglia.
Efficienza energetica:
Se ben mantenuta un generatore di calore, funziona in modo più efficiente, riducendo il consumo di energia e i costi associati. Ciò si traduce in minori emissioni di gas serra e un contributo positivo alla sostenibilità ambientale.
Durata:
La manutenzione periodica prolunga la vita di tutti i generatori di calore sia essi elettrici a gas, riducendo la possibilità di guasti costosi e prolungando il suo utilizzo efficiente.
Prestazioni ottimali:
Una manutenzione regolare fornisce prestazioni ottimali, garantendo un adeguato riscaldamento e produzione di acqua calda per le tue esigenze quotidiane.
consente di individuare e correggere piccoli problemi prima che si trasformino in guasti maggiori e costosi.
LA MANUTENZIONE E' OBBLIGATORIA?
Avere un impianto a norma garantisce vantaggi economici e ambientali, in quanto si riducono consumi e inquinamento. La manutenzione della caldaia è indispensabile per il suo corretto funzionamento e la sua durata, ma non solo. Avere una caldaia in regola ed efficiente serve ad assicurare una temperatura calda in casa, a contenere i consumi e ad evitare multe.
Dal 2013, infatti, la normativa è cambiata e la manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge, ma bisogna distinguere tra questa e il controllo dei fumi della caldaia, anch’esso obbligatorio.
OGNI QUANTO BISOGNA FARE LA MANUTENZIONE?
Ogni quanto fare la manutenzione dipende dalle informazioni riportate nel libretto di istruzioni tecniche per l’uso e dalle indicazioni rilasciate da chi ha installato l’impianto. In assenza delle istruzioni, fa fede quanto indicato nella scheda tecnica redatta dal produttore dell’apparecchio. A quel punto sarà la ditta specializzata a consigliare la frequenza e la periodicità con cui procedere al controllo. Il consiglio è quello di eseguire annualmente la manutenzione dell’impianto, magari nel periodo estivo o autunnale per risparmiare sui costi.
CONTROLLO DEI FUMI, BOLLINO: COS'E' E QUANDO VA FATTO?
Il superamento della verifica sul controllo dei fumi della caldaia dà diritto ad ottenere il bollino blu o verde. Questi viene rilasciato al termine del controllo sull’efficienza energetica della caldaia, su richiesta del cittadino, ed è un modo per verificare il pagamento dei contributi previsti. Il bollino è composto da un codice numerico univoco ed è di colore diverso a seconda della potenza dell’impianto collaudato.
Per il bollino blu si prevede il rilascio del rapporto energetico dell’impianto a fronte del pagamento di un bollettino. Il bollino blu viene rilasciato da tecnici specializzati al termine della revisione caldaia nel comune di appartenenza.
Invece il bollino verde è rilasciato in seguito al controllo periodico su caldaie nei comuni della provincia di appartenenza con una popolazione massima di 40.000 abitanti.
Il rinnovo dei bollini non è automatico, ma avviene soltanto se la caldaia supera di volta in volta i controlli relativi alle emissioni di sostanze inquinanti e ai fumi. Il rinnovo può avvenire ogni anno, ogni 4 o 8 anni a seconda del tipo di caldaia.
TROPPO TARDI...
Caldaia guasta!
CONTATTACI
Intervento in massimo 24 ore
7 giorni su 7